Ricerche sul Battistero e Firenze


1 – Jekyll e Hyde

Premessa Gli articoli che seguono trattano delle mie ricerche sul Battistero. È un argomento complicato, sul quale racconto quello che ho da dire. Non pretendo di avere tutta…

Leggere di più

2 – Le chiacchiere degli umarell

6 – Non erano Sturmtruppen Tutto ciò aveva un senso. Ero dunque sulla buona strada? Sì, anzi no: dovevo ancora risolvere la questione dei resti delle case romane. Tornai…

Leggere di più

3 – Il Tempio non vestì Prada

11 – Il progetto in persona A questo punto si proponeva un interrogativo: come si riuscì a gestire una costruzione così complessa operando in luoghi lontanissimi? La…

Leggere di più

Che cosa stava al centro del Tempio?

Molti hanno cercato di capire che cosa stava sopra le fondazioni trovate al centro del Battistero, che corrispondono all’area del pavimento priva di marmi.…

Leggere di più

Gli avvoltoi dei matronei

Come accade per tutto il Battistero, anche i singolari dipinti che decorano le pareti dei matronei non si sa chi li ha fatti né quando. Secondo gli studiosi di oggi devono essere…

Leggere di più

Il dispetto dei canonici

Il primo ospedale di Firenze era intitolato a San Giovanni Evangelista e fu costruito nel 1040 tra il Battistero e la cattedrale. Oggi sembra incredibile che in quello spazio…

Leggere di più

Il monumento riciclato

La costruzione del Tempio di Marte dovrebbe essere stata promossa da Stilicone nell’immediatezza della vittoria su Radagaiso: diciamo verso ottobre-novembre 406. La…

Leggere di più

L’ombrello del San Giovanni

“Negli anni di Cristo 1150 si fece fare il capannuccio levato in colonne”, scrive nella prima metà del Trecento il cronista Giovanni Villani riferendosi alla…

Leggere di più

La colonna ritrovata

La colonna con la statua della Dovizia – oggi correntemente detta Colonna dell’Abbondanza – che si eleva nel centro di Firenze, in piazza della Repubblica, è la…

Leggere di più

La meridiana non funziona

Lo zerbino più bello di tutta la storia dell’arte si trova nel pavimento del Battistero, vicino alla porta nord. È una lastra di marmo che per secoli è stata calpestata…

Leggere di più

Le corna del Mosè

Che cosa c’entra il Battistero con la famosa questione delle corna del Mosè di Michelangelo? Niente, ovviamente, solo uno spunto di riflessione sulle scelte…

Leggere di più

Le geometrie nascoste

Più che dalle prove di laboratorio su campioni di materiali, sempre soggette a dubbi di ogni genere, possiamo capire se il Battistero è romanico o no facendo una semplice…

Leggere di più

Lo zodiaco va a spasso

Nel pavimento del Battistero, presso la porta del Paradiso, fanno bella mostra di sé due grandi lastre intarsiate con disegni zodiacali e figure zoomorfe. Sono lastre quadrate,…

Leggere di più

Marmi, idraulici e spedizionieri

Due marmi di epoca romana incuriosiscono i visitatori del Battistero. Uno è un bassorilievo murato sulla facciata sud della scarsella, in basso, e rappresenta una scena di…

Leggere di più

Quando a Firenze si parlava greco – 1

Questo testo riguarda una ricerca che ho iniziato molti anni fa e ancora non ho finito. Probabilmente anzi è impossibile finirla perché molto complicata e i dati disponibili…

Leggere di più

Quando a Firenze si parlava greco – 2

(segue da parte 1) 3 – Militari del V secolo Militari dall’oriente Come si sa, Davidsohn ha attribuito a questa comunità siriana larga parte del merito della diffusione del…

Leggere di più

Questioni di dettagli

Archi della scarsella, capitelli con fusi, pavimenti a mosaico, muri in falso dell’attico, connessione delle strutture nei sottotetti: nel Battistero molti dettagli…

Leggere di più

Secondo i libri, non secondo le pietre

In moltissime pubblicazioni e pagine internet si legge che il Battistero sarebbe il risultato di varie trasformazioni operate soprattutto nel primo medioevo. Ma se si va dentro…

Leggere di più