Vita da ark


Se telefonando…

‘Se telefonando’… Questa vecchia canzone di Mina l’ascolto sempre volentieri, anche perché l’associo a un’avventura. Non pochi anni fa il mio amico R. mi chiese…

Leggere di più

Tangenti per caso

Nei trattati del Rinascimento, la figura dell’architetto è descritta come quella di un personaggio che ha doti non solo tecniche e culturali, ma anche morali: probità, correttezza, prudenza e…

Leggere di più

Il balcone fuorilegge

In un appartamento del centro storico di una bella città viveva una famiglia che aveva un grande problema, perché la piccola figlia, per le sue minorazioni, era costretta a passare i giorni sempre…

Leggere di più

Esprit des lois e barriere architettoniche

Progettare il superamento delle barriere architettoniche è oggi un gioco da ragazzi: le normative elencano con precisione criteri, misure, casistiche, ausili e quant’altro; e poi su internet o nelle…

Leggere di più

Attese professionali

Capita un giorno di dover fare un sopralluogo a un appartamento in una defilata stradina della città vecchia. Vado, suono il campanello, ma non risponde nessuno. Mi metto ad aspettare pazientemente…

Leggere di più

Una idrofania di Dudok

In un pomeriggio di agosto di molti anni fa andai a Hilversum per vedere il suo famoso Municipio, capolavoro di Dudok. Willem Marinus Dudok, massimo esponente del neoplasticismo olandese e seguace…

Leggere di più

Progetto e cantiere: il caso dello stadio di Nervi a Firenze

Dunque: il Comune di Firenze decide di adeguare il vecchio stadio di Pier Luigi Nervi, capolavoro dell’architettura del Novecento, e indice un concorso che è vinto dallo studio Arup. Per…

Leggere di più

Progettare con cortesia

Pensate com’è deprimente passare il tempo insieme a persone tristi, che stanno lì con il muso lungo senza dire una parola. Tutti ovviamente preferiremmo stare con persone allegre, simpatiche,…

Leggere di più

La tutela di un monumento moderno: lo stadio di Nervi a Firenze

Per adeguarsi agli standard moderni, lo stadio Franchi di Firenze aveva da tempo bisogno di cambiamenti: era necessario coprire le gradinate, avvicinare il pubblico delle curve al campo di gara, e…

Leggere di più

La questione zerbino

Intorno agli anni ’80 le cooperative edilizie costituivano una notevole fonte di lavoro per i tecnici. C’erano cooperative di tutti i tipi, grandi o piccole, cattoliche o comuniste, strutturate come…

Leggere di più